Corso formazione Pezzettino education 2023

Progetto educativo formativo

                                                                                "RI-CONOSCERSI"

Nei  primi sei  mesi del 2023  gli educatori di  Pezzettino Education saranno impegnati in un percorso di formazione pedagogico che avrà a cuore di sperimentare le personali potenzialità creative al servizio del pensiero divergente.

Verranno altresì ideati momenti di riflessione in gruppo per approfondire temi inerenti la famiglia e l’ educazione intesa come “progetto” da cui far emergere e valorizzare le “storie”educative .

Si intendera’ donare ampio spazio al gruppo di lavoro di “Pezzettino education”in cui ognuno, secondo il proprio ruolo e le proprie funzioni, mette quotidianamente a disposizione di altri le proprie risorse, all'interno di un ambito professionale in cui l'aiuto reciproco diviene opportunità di crescita .

La figura simbolica e naturale del cerchio farà da cornice agli incontri.

Questo percorso proposto al gruppo delle educatrici , dalla responsabile e coordinatrice dott.ssa Saia Barbara e la coordinatrice psicologa dott.ssa Donatella Zennaro sarà seguito dalla pedagogista Formica Rosa Rita.




Corso di formazione educatori asilo nido

ESPERIENZE DI FORMAZIONE ANNO 2018/2O19

“L’educatore al servizio dei più piccoli:

Vita famigliare da osservare ed incontrare. La famiglia come sistema prezioso di appartenenza. Legami, relazioni, potenzialità da riconoscere. Esperienze professionali educative a confronto”

Rivolto : educatori nido e scuola d’ infanzia.

 

  • Obiettivi: il corso si prefigge di guardare alla famiglia come ricca fucina di potenzialità per il bambino. I genitori hanno la fantastica opportunità di trasformare tutte le situazioni della vita familiare in occasioni educative. In questa prima fase di vita del bambino, una stimolazione adeguata è lo strumento più efficace per favorire il suo sviluppo integrale nell’ambito della intelligenza, della psicomotricità e del comportamento.

L’educatore nelle sua professione incontra il minore e, con lui, il sistema di appartenenza, impara a riconoscerne il valore. Tutto questo permette all’educatore di guardare a se stesso come prezioso strumento di rete. Dopo aver guardato ai suoi punti di forza, riconosce, lavora sulle sue difficolta superandole mettendosi in sinergia con il gruppo di riferimento. Acquisisce nuove competenze/abilità personali e di formazione educativa.