dott.ssa Rosa Rita Formica

  

Formazione /Esperienza professionale

Mi sono Laureata in Pedagogia presso l’Università di Trieste con tesi sulle manifestazioni del disagio giovanile con relatore prof.Giuseppe Vico

Ho ulteriormente approfondito la mia conoscenza universitaria frequentando diversi corsi specifici presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Trieste nel corso di laurea per educatore professionale. 

Per la mia formazione personale ha seguito corsi presso il Centro di Salute Mentale di Cividale in equipe con i seguenti docenti : Prof. Pier Francesco Galli per l’analisi e supervisione casi clinici; dott. Gelindo Castellarin per lo psicodramma e la riabilitazione psichiatrica; dott. Giovanni di Cesare per la formazione sistemica; dott. Carlo Viganò e dott. Pascarelli per la riabilitazione e supervisione individuale e d’equipe; dott. Giovanna Gallio per la ribilitazione nei centri diurni; dott. Alberto Panza per l’utilizzo della creatività in riabilitazione. Con quest’ultimo ho realizzato dei cicli di conferenze sugli aspetti fantastici nell’arte e nelle esperienze creative,viaggi nel disagio adulto e minorile tenutesi a Cividale del Friuli,dal titolo"Il fantastico nell'arte e nelle esperienze creative".

Ho seguito per qualche anno percorsi di formazione e supervisione personale in counseling  con l'Associazione il Mutamento,  e con la dott. Anna Ercoli formatrice ad approccio integrato.

Negli anni 2012/2013 ho seguito un percorso di supervisione con iL Metodo del Mandala evolutivo con Gabriella Costa counselor e artetreapeuta.

Negli anni 2014/2021 supervisoni con Gabriele Policardo  ed altri formatori  nel counseling di diversa ispirazione.

Ho approfondito con Paola Biato, un tema a me molto caro, che è quello delle fiabe, utilizzato in counseling e nel lavoro con i bambini

Da autodidatta, ho sviluppato negli anni,  per passione e per storia famigliare, varie metodologie  per acquisire dalla Natura i  maggiori benefici anche attraverso una educazione esperienziale che in questi ultimi anni, hanno prodotto molti momenti di out-door education con le persone.  

Oggi sono iscritta e certificata dalla Associazione Italiana Pedagogisti ed educatori Italiana APEI. N° 31

Sono stata certificata counselor dalla SIAF e dalla FAIP ( Federazione delle associazioni italiane di Psicoterapia) negli anni 2011/2014

Consulenza pedagogica

Per dodici anni ho lavorato presso l’Azienda Sanitaria n° 4 come consulente pedagogico occupandomi di riabilitazione presso i centri di salute mentale e i centri diurni psichiatrici. Ho prestato la mia attività pedagogica presso la cooperativa Itaca di Pordenone in qualità di coordinatore del settore centri diurni riabilitativi in psichiatria. Ho altresì svolto attività di insegnamento come formatore presso lo IAL di Gemona del Friuli ( tecnico dei servizi sociali) e presso la cooperativa Itaca di Pordenone per la formazione degli operatori di base.

Da più di quindici anni mi dedico al disagio infantile e alla consulenza della famiglia in modo sinergico ed integrato ad altre figure professionali ( psicologi infantili, pediatri, mediatori familiari, counselor, educatori, etc)

Utilizzo "i laboratori creativi esperienziali di ascolto" ispirati al “metodo Munari” e alla elaborazione educativa  dei testi di Margot Sunderland nell’attività con il minore e con le famiglie.

Utilizzo "la Pedagogia immaginale" che si ispira al racconto, alle  fiabe, alle immagini, alla narrazione nell'agire educativo e nella consulenza  pedagogica individuale. Sento essere il modo/metodo che più mi rappresenta in questi ultimi anni, 

Coordinamento  e formazione educatori dei Nidi Famigliari

Sono stata coordnatore pedagogico del nido famgliare "Il pezzettino" di Cividale del Friuli

 e del  Micronido "Tata Titti"  a Udine

Propongo percorsi di formazione e coordino diversi educatori/coordinatori, di altri nidi locali.

Sono stata formatore della realtà educativa "Pezzettino education " di Cividale del Friuli con il percorso dal titolo RI-conoscersi ( Anno 2023)

 

Supervisione pedagogica giochi per bambini dell' azienda MI-NI-MONDO più di un giocattolo

Dal 2022 sono consulente pedagogico di questa azienda bolognese che ha per obiettivo la realizzazione di giocattoli per bambini che traggano ispirazione dalla natura, per favorire il loro  pensiero creativo e divergente. Si intende creare dei  "progetti gioco" ideati con materiali naturali che abbiano anche a cuore le relazioni con i pari e gli adulti  

 

Collaborazione con studi esterni

Ho collaborato diversi anni  con lo studio di arteterapia Arth Box di Milano della dott.  MariaPaola Parma e collaboro con altre realtà territoriali che si occupano del benessere della persona.

Sono stata consulente pedagogico online per l' Associazione Pedagogisti Educatori Italiana di cui sono stata coordinatore regionale sino al 2011.

Collaboro con diversi psicologi di formazione sistemica,dell'età evolutiva dell'ambito udinese, con cui da anni si è creata una preziosa sinergia

Attivita di Formatore problematiche pedagogiche dell'intolleranza al glutine nel minore 

Ho Seguito come formatore degli insegnanti, il progetto"in fuga dal glutine" nelle scuole della Associazione celiachia Fvg negli anni 2001-2005 con la fiaba " il rimedio della vecchiai Igea".ed ho contribuito con il suo proseguo nel racconto "la vecchia Igea e gli amici del bosco " nel progetto scritto AIC Lombardia i cui risultati sono visibili nei siti delle rispettive associazioni. La trasmissione RAI “mamme in blog”, scelse in quegli anni di citare le mie fiabe per orientare i genitori nell'affrontare le difficoltà educative nella problematica dell'intolleranza al glutine. ( Endomi e il prontuario il perfido Gluten etc)
Ho partecipato,quando ero consulente Aic Fvg, come relatore a diversi  momenti di formazione sulla celiachia in ambito regionale non ultimo un importante  convegno medico a novembre 2010 organizzato dalle Asl e dall'Ospedale e dall'Università ed ho portato il mio contributo pedagogico scritto agli atti del convegno.

 

Pubblicazione articoli pedagogici

Ho Collaborato con la rivista locale "il nuovo Cividale".

Ho pubblicato numerose fiabe sul sito www.tiraccontounafiaba.it

Ho scritto diversi Contributi pedagogici sulla rivista nazionale Aic e Un articolo su Figli Felici edizione Riza.

Ho Collaborato con il sito OFFICINA GENITORI E MISURA FAMIGLIA

Curo  I miei BLOG dal titolo "i pensieri della natura: appunti di pedagogia in cammino" e" Racconti e fiabe: un mondo a colori"

Gestisco le mie  pagine  professionali web di  linkedin, facebook, instragam e twitter

Curo una pagina facebook  dedicata alla pedagogia immaginale ove i racconti, la narrazione, le immagini e le fiabe sono al servizio del potenziale individuale dal nome " Raccconti e fiabe : educare alle immagini creative"

Partecipazione radiofonica

Ho partecipato come pedagogista consulente minori a molte interviste radiofoniche su Radio Onde Furlane. Nel Dicembre 2009 insieme al dott. Antonio Marziale e al dott. Francesco Pira esperto nuovi media e minori ho partecipato con un suo intervento a una trasmissione radiofonica RAI.

La mia attività di scrittrice per bambini

Ho scritto alcune filastrocche e fiabe per bambini pubblicate sulla rivista nazionale dell’ Associazione Italiana Celiachia. e sul sito SKUOLA.NET docenti.

Ho partecipato in questi anni, a diversi concorsi letterari di fiabe per bambini ( Un Roero da Favola, Concorso di Marostica citta delle fiabe, concorso Expo,Racconti Friulano-Giuliani,  la Favola bella, etc)) e Sono stata Segnalata dalla critica con la fiaba "L'aquila del giorno e della notte" del concorso la Favola bella di Legnago 

Collaboro con la casa Editrice Edida con cui ho pubblicato un ebook" Filastrocche Pollicine" per affrontare, sorridendo, le paure infantili con una parte sonora.  

Con il contributo dell'AIC regione FVG è stato, pubblicato il libro "Il rimedio della vecchia Igea" fiaba e considerazioni pedagogiche sui problemi educativi della gestione dell'intolleranza al glutine nel bambino . 
A seguire, con ulteriori approfondimenti, è stato pubblicato in sinergia e a cura dell'AIC LOMBARDIA "La vecchia Igea e gli amici del bosco" Fiabe e considerazioni pedagogiche sulla celiachia nel bambino con cd sonoro che è divenuto un progetto che ha impegnato  l'AIC lombardia e il suo gruppo di lavoro in molte biblioteche e scuole italiane.

Con  MAURO OZENDA, esperto di sicurezza internet, ho scritto e  presentato un libro dal titolo" Un computer dal cuore saggio" fiaba ed indicazioni pedagogiche su sicurezza internet e minori per genitori ed insegnanti edito da Edigiò e in una nuova e recentissima veste con ulteriori indicazioni, da Curcio Editore.

Tale testo, nelle diverse edizioni, ha avuto molte recensioni della critica. Tale libro ha dato il via ad  un Interessante il convegno sicurezza internet e minori organizzato insieme ad Hattiva Lab nel febbraio 2016

I miei racconti sono presenti in diverse antologiche:

Maternità possbili ( edizione Scalino) raccolta di racconti professioniste di area educativa che parlano di maternità 

La forza della vita ( Comune  di  Campoformido) raccolta di brani di  scrittura al femminile

Racconti  Friulano-Giuliani/  e Fiabe in diverse raccolte ed edizioni HIstorica negli anni 2022/2023

e Favole e Fiabe 2023 sempre della casa editrice Historica

 

 Cosi, mi vedono i bambini.......

                         

La natura

Amo molto camminare nella natura, dalla quale traggono ispirazione le mie fiabe e racconti, e sono sempre più convinta che essa possa esserci madre di molti insegnamenti. 

Mio padre me ne ha mostrato le funzioni benefiche  sin da bambina piccolissima, iniziandomi ai boschi e alle camminate.

Mia madre, invece, mi ha insegnato ad aprezzare ed osservare i fiori, le piante e a curarne la crescita  

Vivo e ascolto  la natura, come prezioso libro di tanti insegnamenti  esistenziali e cosi  ne trasmetto  la conoscenza, ai bambini e alle famiglie che incontro, attraverso l'esperienza dei laboratori in natura chiamati "pedagogia in cammino".

Gestisco in estate una casa vacanze "casa vacanze Gemma" a Cividale del Friuli dedicata ad ospitare le famiglie e i bambini di tutta europa per accoglierli in un clima educativo in cui la Natura e la campagna sono fonte di ben-essere e ispirazione   

 

 

Modelli pedagogici di riferimento

I modelli pedagogici che hanno ispirato il mio lavoro di pedagogista e i laboratori esperienziali di ascolto, sono frutto di incontri di formazione e di letture 


Bruno Munari e Beba Restelli: per i laboratori esperienzali-plurisensoriali creativi 

Margot Sunderland per i laboratori e i giochi con finalità espressive 

Metodo Maria Montessori per l'approccio educativo ai più piccoli 

James Hillman e Wayne Deyer per la pedagogia immaginale

Bert Hellinger e Gabriele Policardo per lo sguardo sistemico famigliare

Donatella Celli per i laboratori creativo-espressivi con i bambini , le famiglie e gli insegnanti 

Paola Santagostino ,Alba Marcoli e Paola Biato per l'utilizzo delle fiabe nei bambini 

Alberto Panza ( psicologo esperto nei processi creativi dell'arte)  per il fantastico e lo spazio d' incontro con il bambino 

Gabriella Costa (formatore) mandala creativo e suo utilizzo in supervisione